Il marketing “vecchio stile” è ancora il preferito per la pubblicità
Novembre 6, 2018

Oggi voglio soffermarmi su quest’aspetto che trova molti pareri contrastanti nella sfera nazionale della Gdo e non solo.

Ci sono grandi possibilità che il volantino della tua azienda abbia un data di partenza e di fine offerta o promozione.

La domanda che mi viene spesso sta dai miei clienti è “conviene distribuire prima o durante la promozione?”

Per poter dare una risposta sensata è opportuno analizzare bene la questione.

Poniamo il caso che il supermercato X con la promo che parte dal 15 Luglio al 25 Luglio. E che la distribuzione venga effettuata, come richiede la maggior parte dei manager di GDO, il giorno prima della partenza della promo se non due.

Il supermercato Y invece, ha la stessa data di promo ma distribuisce il 15 Luglio anziché il 13 o il 14.

Partiamo dal presupposto che un volantino, con le nuove cassette della pubblicità esterne, rimane in cassetta massimo 36 ore. I fattori sono una miriade: servizi di pulizie che hanno il compito di svuotare la cassetta della pubblicità, gente che preleva i volantini e cerca di racimolare qualche soldo al riciclo della carta, concorrenti scorretti che tolgono i volantini di altri negozi ecc.

Siamo arrivati al 15 Luglio.

La Signora Rossi scende di casa, prende come di consuetudine i volantini dei supermercati nella sua cassetta postale.

Questa mattina deve fare la spesa, è alla ricerca di prodotti per la casa al prezzo più basso.

Paragonando le promozioni dei volantini ha molte meno possibilità di trovare i volantini del supermercato X, ti ricordo che la distribuzione è avvenuta a cavallo tra il 13 e il 14. Le probabilità che il giorno 15 sia ancora in cassetta sono minime.

In questo caso il supermercato Y venderà un prodotto, anche a prezzo maggiore del concorrente supermercato X, proprio perché la signora Rossi troverà solo il volantino di Y.

Ma questa non è l’unica dinamica. Poniamo che il supermercato Y abbia un’offerta che parte dal 14 Luglio anziché il 15, e che la distribuzione sia effettuata sempre il giorno della partenza del volantino ovvero il 14.

Giorno 14 Luglio.

La signora Rossi, come al solito, scende di casa e sbircia tra i volantini presenti nella cassetta pubblicitaria.

Ecco il quadro che si ritrova:

Supermercato Y partenza volantino da “oggi” e supermercato X partenza volantino da “domani”. Stessi prodotti e stesso prezzo.

E’ ovvio che la Signora Rossi sceglierà anche questa volta di andare al supermercato Y, perché, avendo la promozione in vigore il giorno stesso della lettura del volantino di cert non potrà aspettare 1 giorno o 2 per comprare prodotti alimentari anche se ad un prezzo più basso.

Come evince, a mio parere distribuire volantini in anticipo rispetto alla data di partenza della promozione, è un passo falso che se ripetuto nel tempo può farti perdere moltissimi soldi.

Consiglio di testare insieme alla tua agenzia di fiducia qual è la soluzione che fa al caso tuo.

Io non ho dubbi, provare per credere!

Alla prossima!

 

Andrea Cantatore
Andrea Cantatore
Andrea Cantatore è un imprenditore seriale e studioso di marketing. Ad oggi collabora con aziende nei settori più svariati. È autore dei blog volantinogps.it e volantinobancomat.it, punti di riferimento nel settore della distribuzione pubblicitaria. È redattore della rivista “Volantino Gps Magazine”, distribuita in tutta Italia. Oggi si occupa di consulenza marketing per aziende di medio-grandi dimensioni e nel contempo gestisce le sue attività. Classe ’91, nato e cresciuto a Foggia (FG), si avvicina al settore marketing dopo aver frequentato studi informatici. Si differenzia dalla massa per la sua abilità nel coniugare strategie di marketing offline con marketing online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *